Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Alan Wake 2 è un survival horror tutto nuovo: le ispirazioni di Remedy Entertainment

Dopo aver confermato la presenza di due campagne giocabili e la sua natura totalmente next-gen, i ragazzi di Remedy Entertainment tornano a parlare dell’attesissimo Alan Wake 2.

Nel corso di un’intervista con il portale Eurogamer – riportata sulle pagine di GamingBolt -, gli esponenti dello studio finlandese hanno infatti ribadito che il titolo vuole imporsi come uno dei survival horror più intriganti di questa generazione, e per riuscirci punterà tutto su atmosfere coinvolgenti e terrorizzanti anziché su escamotage classici come i jumpscare, spesso abusati dall’industria.

“Sembra proprio che l’horror oggi sia molto più popolare, sembra che un nuovo grande concetto di horror si sta diffondendo attraverso più medium. Un tempo era di nicchia, ora sta abbracciando un pubblico sempre più vasto“, ha dichiarato il creative director Sam Lake, aggiungendo che, concentrandosi su un horror di stampo psicologico, “è molto liberatorio su questo fronte sapere che non dobbiamo trattenerci, che possiamo essere molto onesti con la storia e spingerci lontano fino al tipo di orrore che ci serve per il racconto“.

Lake si è voluto soffermare anche delle influenze cinematografiche che hanno contribuito a plasmare la visione del team per Alan Wake 2:

In termini stilistici abbiamo preso spunto da horror d’autore moderni e classici, così come produzioni più recenti quali Hereditary o Midsommar, cose del genere. L’idea era di stilizzare il tutto e puntare forte su atmosfera e terrore anziché come come gore e jumpscare. Con l’originale Alan Wake abbiamo sempre preso ispirazione da Twin Peaks e dalle opere di David Lynch, è ancora così ovviamente ma con questo seguito stiamo allargando le nostre fonti d’ispirazione.

Sulla questione si è espresso anche il director Kyle Rowley:

Questi film horror in particolare sono interessanti perché non sono più semplici storie dell’orrore, ma sono più incentrati sul dramma, sui personaggi e le vicende che li coinvolgono, anziché lo spettacolo. Poiché stiamo offrendo un’esperienza incentrata sulla narrativa, credo che ci stiamo concentrando su una sensazione d’orrore continua, sull’atmosfera e su come costruiamo la tensione. Ma anche la narrazione nel complesso è importante da una prospettiva horror e dal viaggio che i personaggi affrontano. Credo che gli horror moderni facciano molto bene tutto ciò.

Vi ricordiamo che Alan Wake 2 sarà disponibile a partire dal 17 ottobre 2023 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare