Videogame.it

Assassin's Creed Mirage: Basim come Altair, focus sul nuovo protagonista

Il debutto di Assassin’s Creed Mirage è sempre più vicino. Mentre il popolo videoludico è ora impegnato su Starfield, nuovo kolossal sci-fi di casa Bethesda, anche gli Assassini targati Ubisoft sono pronti a scuotere il mercato.

Lo faranno nel mese di ottobre su PC e console PlayStation e Xbox, con un capitolo che promette di tornare alle origini della saga e di abbandonare la deriva ruolistica vista nelle sue ultime incarnazioni. E se è vero che l’hype cresce inevitabilmente, gli sviluppatori di Ubisoft Bordeaux hanno voluto rendere l’attesa per Mirage un po’ più dolce andando a rivelare alcune anticipazioni sul suo protagonista.

Nel corso di un’intervista concessa ai microfoni di Game Informer, il team di sviluppo ha infatti parlato approfonditamente di Basim, personaggio di cui vestiremo i panni in questa nuova avventura ambientata a Baghdad. In particolare, lo studio lo ha accostato ad Altair, l’indimenticato protagonista del primissimo capitolo della saga.

“Basim era un personaggio molto intrigante”, dice il direttore creativo Stephane Boudon, riferendosi alla sua originale apparizione di Assassin’s Creed Valhalla. “Era misterioso. Ed era, in effetti, davvero perfetto raccontare la storia della sua giovinezza] perché crea un parallelo con Altair. Non è proprio la stessa storia, ma quando giochi ad Assassin’s Creed vivi la vita di un Assassino che dovrà salire di grado per dimostrare di essere degno del Credo, e per Basim è esattamente la stessa cosa”.

L’esperienza di Assassin’s Creed Mirage sarà ben diversa da Valhalla e dagli altri capitoli RPG della serie. Qui non potremo plasmare il corso degli eventi, ma saremo noi a decidere (entro certi limiti) il nostro modo di giocare e centrare i bersagli designati.

“Nei giochi di ruolo a mondo aperto il Credo non era molto centrale”, aggiunge Arseneault. “Era sempre lì, ma era molto meno importante. Quando giochi nei panni dell’Assassino degli Occulti – questo è quello che facciamo con Basim – vogliamo che sia molto pù vicino per ogni giocatore. Stiamo interpretando la storia di Basim e lui in Valhalla è un maestro assassino; non potremmo farti diventare un mercenario pistolero ribelle, per esempio: non funzionerebbe per lui perché ci sarebbe una lacuna nella sua narrativa. Basim non dirà mai: ‘ucciderò tutti’, perché non sarebbe Basim, quello. Questa è la differenza. Cerchiamo di portare più scelte nelle azioni piuttosto che nel risultato. Il risultato sarà che abbatterà il suo obiettivo, di nascosto o meno, con grande o poco successo. Ma avrà colpito il suo obiettivo e sarà un bene per gli Occulti e per i suoi progressi nel diventare un maestro assassino”.

Vi ricordiamo che Assassin’s Creed Mirage sarà disponibile a partire dal 5 ottobre su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Andrea Guerriero 2023-09-02 10:35:21