Mentre si attende l’uscita della versione PlayStation 5, Baldur’s Gate 3 è già disponibile sui lidi dei nostri PC, e sta facendo registrare ottimi numeri in fatto di vendite e soprattutto di recensioni.
Tantissimi i giocatori che stanno trascorrendo questa torrida estate in compagnia della produzione ruolistica, andando a creare decine e decine di eroi grazie al ricco editor a disposizione nel terzo capitolo della saga.
Ma quali sono state le scelte più gettonate dalla community di Baldurs’ Gate 3? A svelare tutti i numeri è lo stesso team di sviluppo, in occasione dell’ultimo community update ufficiale.
Il 93% degli avventurieri ha deciso di creare un alter-ego personalizzato, mentre il restante ha optato per un personaggio Origin. Tra questi, il più amato è stato a furor di popolo Gale, saldamente in prima posizione, seguito sul podio da Karlach e Astarion, quasi a pari merito.
Come noto, coloro che si sono divertiti a plasmare un protagonista unico hanno dovuto far fronte a due scelte fondamentali: razza e classe di appartenenza. Sul primo fronte, a trionfare sono Elfi, Mezz’elfi e Umani, che hanno dominato praticamente a pari merito la classifica offerta da Larian Studios, che vi riportiamo di seguito:
- Mezz’elfo
- Umano
- Elfo
- Dragonide
- Tiefling
- Drow
- Mezz’orco
- Nano
- Gnomo
- Halfling
- Githyanki
Spazio infine alla classe, essenziale per plasmare le abilità di un personaggio. A dominare la prima posizione con un largo vantaggio è il Paladino, seguito da Mago e Warlock. Le restanti posizioni propongono un sostanziale pari merito sino all’undicesima posizione, alla quale fa seguito il poco gettonato Chierico. Anche in questo caso, ecco la classifica offerta dal team di sviluppo:
- Paladino
- Mago
- Warlock
- Ladro
- Bardo
- Barbaro
- Guerriero
- Ranger
- Stregone
- Monaco
- Druido
- Chierico
Spazio anche all’amore, con la maggioranza dei giocatori di Baldur’s Gate 3 ad aver scelto di avviare una relazione con Cuoreoscuro.
E voi, che tipo di eroe avete deciso di creare? Fatecelo sapere nei commenti!