Disponibile dallo scorso 3 agosto in versione PC, Baldur’s Gate 3 è già un incredibile successo. Non solo per i dati di vendita, ma anche e soprattutto per via di recensioni entusiastiche per il gioco di ruolo realizzato dai ragazzi di Larian Studios.
Se la critica è andata a premiare in modo praticamente unanime la terza incarnazione del franchise, allo stesso modo il titolo è riuscito a sorpassare su Metacritic addirittura The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, ad oggi considerato da molti il papabile GOTY per il 2023.
Si tratta di un’ascesa che ha dell’incredibile, se si pensa alla rapidità con cui è avvenuta e all’incredibile clamore riscosso da Zelda Tears of the Kingdom. Eppure, Baldur’s Gate 3 ha raggiunto un punteggio Metascore di 97, attestandosi come gioco con il punteggio più alto di quest’anno su Metacritic.
Update: Baldur's Gate 3 is currently the highest rated game of the year on Metacritic.
Unreal. https://t.co/ULGOlTGfoe pic.twitter.com/vlhFQovSEX
— Okami Games (@Okami13_) August 9, 2023
Lo stesso CEO di Larian ha ammesso recentemente che mai si sarebbe aspettato una simile eco da parte della community videoludica, pur essendone ovviamente molto soddisfatto. Su Steam, Baldur’s Gate 3 ha superato quota 800.000 giocatori, mentre è attualmente il videogame più preordinato dell’anno su PlayStation Store – l’uscita su PS5 è fissata per il mese di settembre.
Insomma, successo più che meritato, per una produzione ispirata al mondo di D&D dal gameplay particolarmente ricco e un comparto tecnico di prim’ordine.