Lo scarso successo e le deludenti prestazioni di Battlefield 2042 potrebbero spingere EA a rendere la serie free-to-play in futuro? È quanto afferma un noto leaker, Tom Henderson, che in un tweet ha spiegato come gli sviluppatori siano apparentemente “molto delusi da Battlefield 2042”. Come conseguenza a ciò, la società starebbe considerando “tutte le opzioni” per il futuro della serie. Compreso renderla free-to-play.
Considerando l’accoglienza poco positiva dei giocatori non si tratta di un’ipotesi così irrealistica. Soltanto una settimana fa, infatti, la piattaforma Steam ha deciso di accettare le richieste di rimborso degli utenti senza tenere conto delle ore giocate o dei giorni trascorsi dall’acquisto. Il motivo? Server quasi vuoti e un’esperienza di gioco molto lontana da quella promessa a causa di ricorrenti glitch e bug, tanto che perfino i cheater hanno deciso di abbandonare il titolo.
EA is reportedly very disappointed with how Battlefield 2042 has performed and is "looking at all the options" when it comes to the title, this is including looking at Free to Play in some capacity.
I'll have more on this tomorrow. pic.twitter.com/WWuDpstyqS
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) January 20, 2022
Una soluzione free-to-play potrebbe allungare i tempi di sviluppo
Tenendo dunque conto della disastrosa situazione in cui versa l’ultimo sparatutto di EA e DICE, una conversione free-to-play del franchise potrebbe rivelarsi quel punto di svolta significativo per risollevarlo definitivamente. In ogni caso non c’è ancora nulla di ufficiale e nessuna delle due aziende ha commentato la notizia. È probabile che passino diversi anni prima che si decida di intraprendere un’azione del genere, potrebbe anche non accadere mai. I tempi di sviluppo fra un Battlefield e l’altro sono – in genere – di circa due-tre anni: perciò, se l’ipotesi è davvero nei piani di EA e DICE, il significativo cambio di formula potrebbe anche portare ad allungare sensibilmente i tempi di sviluppo.
Nel frattempo Battlefield 2042 ha accolto ieri la nuova patch 3.2, che ha agito sul lato tecnico del gioco sistemando alcuni bug e problemi di stabilità. Inoltre, l’aggiornamento ha modificato la gestione dell’XP in Portal e attivato nuovi server e modalità di gioco per migliorare Mastery e Weekly Mission. Un secondo e più corposo update arriverà a febbraio e porterà, fra le altre cose, una scoreboard migliorata e perfezionata.