Dopo aver annunciato che l’E3 2022 sarebbe stato un evento solo digitale, nelle ultime ora l’ESA – ente organizzatore dell’Electronic Entertainment Expo – ha invece fatto marcia indietro; e ha dato conferma a molti dei timori che in tanti, tra gli appassionati di videogiochi, avevano espresso.
Sì perché, l’edizione di quest’anno della fiera di settore più grande è stata ufficialmente cancellata. L’evento non si terrà quindi né in forma fisica né in streaming, lasciando con l’amaro in bocca addetti ai lavori e semplici fan.
Fortunatamente, però, la stessa organizzazione ha voluto rincuorare coloro che temono in una eventuale scomparsa definitiva dell’E3, che negli ultimi anni ha senza dubbio perso il suo storico fascino e quell’appeal che lo rendeva uno dei mostri sacri nell’industria dell’intrattenimento.
L’E3 2023 si farà e sarà un evento dal vivo a Los Angeles – si potrà comunque seguire anche online -, come svelato dal messaggio diffuso dagli organizzatori. La cancellazione dell’edizione di quest’anno servirà a raccogliere fondi e risorse per mettere in piedi un grande evento di rilancio:
Dedicheremo tutte le nostre energie e risorse per offrire un’esperienza E3 fisica e digitale rivitalizzata la prossima estate. Che venga seguito dallo showfloor o tramite i tuoi dispositivi preferiti, la vetrina del 2023 riunirà la comunità, i media e l’industria in un formato e un’esperienza interattiva completamente nuovi. Non vediamo l’ora di presentare l’E3 ai fan di tutto il mondo dal vivo da Los Angeles nel 2023.
Says 2023 event will be physical and digital. pic.twitter.com/6xfWecc2Jl
— Stephen Totilo (@stephentotilo) March 31, 2022
Subito dopo la cancellazione dell’E3 2022, Geoff Keighley ha confermato il ritorno della Summer Game Fest per il mese di giugno, anche in questo caso senza comunicare date precise.