Ormai è cosa certa, l’E3 2023 si farà! Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza Covid-19 e dopo la cancellazione dell’edizione 2022, la fiera videoludica per eccellenza tornerà a Los Angeles dal 13 al 16 giugno con una formula ibrida, in presenza e in streaming.
Una notizia che ha fatto la gioia del popolo geek, ma che viene ora in qualche modo “sporcata” dall’ultimo report pubblicato dalla redazione di IGN USA, che rivela l’assenza di Sony, Microsoft e Nintendo tra le luci e i colori della kermesse losangelina.
A stupire è principalmente l’assenza di Microsoft. Di recente il colosso di Redmond ha annunciato un evento estivo all’inizio dell’estate, ma è ma è pur vero che Phil Spencer non ha mai nominato direttamente l’E3, alludendo più ad uno showcase proprietario gestito in totale autonomia, presumibilmente organizzato nello stesso periodo dell’Electronic Entertainment Expo.
Nintendo negli anni ha sempre più ridotto la sua presenza alla fiera ma stupisce l’assenza totale della casa di Kyoto, che a maggio lancerà uno dei giochi più attesi dell’anno, vale a dire The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, seguito del puliripremiato Breath of the Wild.
Sony, dal canto suo, non partecipa all’E3 sin dal lontano 2018 e dunque l’assenza del colosso giapponese non deve sorprendere troppo.
Al momento ESA (Entertainment Software Association) e le compagnie citate non hanno commentato il report di IGN e dunque quanto riportato deve essere preso con le pinze, tenendo conto che la testata parla comunque di fonti estremamente affidabili.