Come promesso da Sony e Square Enix, l’ultimo PlayStation State of Play è stato tutto di Final Fantasy 16. La diretta streaming andata in onda nella serata di ieri, 13 aprile, è stata infatti completamente incentrata sull’actionRPG in arrivo a giugno in esclusiva su PlayStation 5.
Vi è quindi stato modo di dare uno sguardo approfondito alla 16esima Fantasia Finale, con un un lungo filmato che si è andato a focalizzare sulla storia, sui personaggi, sul sistema di combattimento e più in generale sul gameplay. La clip, visibile in testata di articolo, ci viene introdotta dal producer del gioco, Naoki Yoshida.
I 25 minuti dello State of Play dedicato a Final Fantasy 16 hanno preso il via con un recap delle caratteristiche distintive della produzione, che con il suo mix di azione in tempo reale e meccaniche da gioco di ruolo si presenta come il primo vero actionRPG della serie principale di Final Fantasy.
Spazio poi alla storia, che accenderà i riflettori su tre differenti periodi della vita del protagonista Clive Rosfield, al sistema di navigazione della mappa del mondo, che vedrà le location aggiungersi una dopo l’altra durante la progressione dell’avventura, e ai combattimenti, pienamente in real-time e resi ancor più profondi dalle abilità che Clive potrà imparare dagli Eikon che incontrerà lungo il suo cammino.
Ancora, vi è stato poi un focus sul sistema di sblocco delle abilità, così come una presentazione della Story Focused Mode – che consentirà agli interessati di concentrarsi solo sulla storia grazie all’equipaggiamento automatico degli accessori e al gameplay semplificato. Infine, la diretta è andata a chiudersi con un incontro con gli NPC e gli altri personaggi del party controllati dall’IA – tra i quali spicca il fedele cane di Clive, Torgal – e con l’immancabile passerella per nemici, boss ed evocazioni.
Augurandovi buona visione, ricordiamo che Final Fantasy 16 uscirà solo su PS5 il 22 giugno 2023.