In attesa della messa in onda dell’appuntamento in streaming dedicato – qui per tutti i dettagli -, il nuovo Forza Motorsport è andato a scaldare i motori nel corso dell’ultimo Xbox Developer Direct.
La diretta organizzata da Microsoft è stata infatti utile per ammirare un primo gameplay trailer del racing game di Turn 10, visibile direttamente in testata di articolo e a conti fatti un primo assaggio di quello che viene già definito come il videogioco di guida più realistico che sia mai stato concepito.
Ad esempio, sappiamo che il motore grafico offrirà una rappresentazione fedele dell’accumulo della polvere e delle aree della carrozzeria più soggette a graffi e ammaccature. Il focus di Turn 10 sulle novità grafiche, ludiche e contenutistiche del prossimo capitolo di Forza Motorsport prosegue con la conferma dell’audio registrato da zero per ogni auto, del suono personalizzato per le sospensioni e gli pneumatici e l’utilizzo di ben 3TB di dati in fotogrammetria digitale e LaserScan.
Non mancano poi i riferimenti alle modifiche apportate al modello di guida per integrare in maniera realistica le superfici bagnate, la gestione in tempo reale dell’usura degli pneumatici, le gare in notturna, la telecamera dinamica per la visuale interna all’abitacolo e l’aggiunta di tanti tracciati inediti che andranno ad aggiungersi alle piste storiche della serie. Il tutto, gestito in 4K a 60fps su Xbox Series X, con tanto di supporto al Ray Tracing in gara.
Non solo, il team di sviluppo ha voluto condividere con il pubblico anche i primi numeri di Forza Motorsport.
Sappiamo infatti che l’esclusiva Microsoft potrà contare al lancio su di un parco auto di ben 500 vetture. Di queste, circa 100 saranno completamente inedite, con modelli mai visti prima nella serie. I giocatori avranno poi a disposizione 20 diverse mappe, con 5 ambientazioni esclusive di questo nuovo capitolo. Tra le destinazioni già confermate dalla software house, troviamo Kyalami, in Sudafrica.
Come già accennato, quelli condivisi da Turn 10 sono numeri legati al lancio di Forza Motorsport su PC e Xbox Series X/S. È dunque probabile che sia il parco auto sia il numero di ambientazioni siano destinati ad aumentare in fase di supporto post lancio.