Videogame.it

Ghostwriter: Ubisoft annuncia l'IA capace di scrivere sceneggiature

Arriva un nuovo annuncio da parte di “mamma” Ubisoft, ma questa volta la casa di Assassin’s Creed non è andata a svelare un nuovo videogame. Sì perché, con il video visibile poco più avanti in questo stesso articolo, è stato alzato il sipario su Ghostwriter, tecnologia proprietaria in grado di scrivere in autonomia delle sceneggiature.

Si tratta di una particolare tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e sul deep learning alla quale hanno lavorato anche alcuni sceneggiatori di Ubisoft. Grazie a Ghostwriter, gli sviluppatori potranno alleggerire il carico di lavoro sulle spalle degli scrittori, i quali potranno avvalersi di quella tecnologia per elementi di contorno come, ad esempio, i dialoghi fra gli NPC che si possono ascoltare durante le fasi di esplorazione di un open world.

In sostanza, non si tratta di uno strumento tecnologico che mira a soppiantare gli sceneggiatori, ma di un aiuto che dovrebbe rendere più semplice lo sviluppo di alcune produzioni che richiedono tantissime righe di testo.

Stando a quanto dichiarato dal colosso dell’industria videoludica, gli sviluppatori potranno creare dialoghi a partire da alcune parole chiave e poi, una volta generate tramite IA, procederanno con la loro correzione. Insomma, l’intervento dell’uomo sarà comunque fondamentale.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che il colosso francese è al lavoro su diversi titoli legati alla serie Assassin’s Creed, tutti in uscita da qui al 2024.

Andrea Guerriero 2023-03-22 09:38:02