Lo State of Unreal della GDC 2023 ha regalato diverse emozioni “tecniche” a tutti gli appassionati di videogiochi. E lo ha fatto, tra le altre cose, anche un nuovo filmato dimostrativo di Hellblade 2 Senua’s Saga, l’avventura in esclusiva Xbox con cui Ninja Theory punta a esplorare le potenzialità grafiche, artistiche e prettamente tecnologiche di Unreal Engine 5.
Pur senza mostrare delle vere e proprie sequenze di gameplay della produzione, l’ultimo trailer confezionato dalla sussidiaria britannica degli Xbox Game Studios ne abbraccia lo stesso spettacolare taglio cinematografico per offrirci un assaggio dell’incredibile cura riposta nella realizzazione del modello poligonale della protagonista Senua.
Il filmato è visibile direttamente in apertura di articolo, e ne consigliamo la visione a tutti coloro che vogliono proiettarsi in questo incredibile assaggio di next-gen.
Servendosi del middleware Metahuman e degli strumenti messi a disposizione dal motore grafico Unreal Engine 5, gli sviluppatori di Ninja Theory sono riusciti a ricostruire un viso iperrealistico per l’eroina del gioco, ed il risultato è senza dubbio molto apprezzabile. Dall’illuminazione dinamica alla definizione delle texture, passando per le animazioni facciali e l’espressività degli occhi, è quasi impossibile distinguere Senua da Melina Juergens, l’attrice che ha collaborato attivamente allo sviluppo di Hellblade 2 tra sessioni di motion capture e scansioni in fotogrammetria.
A questo punto non ci resta che attendere la finestra di lancio di Hellblade 2 Senua’s Saga su PC, Xbox Series X/S e Game Pass, ancora non ufficializzata da Microsoft e dal team di sviluppo.