In arrivo il 22 febbraio solo su console PlayStation, Horizon Forbidden West promette di essere “più grande, grosso e cattivo” del suo apprezzato predecessore.
La cacciatrice dalla chioma rosso fuoco Aloy tornerà infatti in una avventura open-world che gli stessi sviluppatori di Guerrilla Games hanno definito un vero e proprio parco giochi nell’ultima intervista pubblicata sulle pagine del PlayStation Blog ufficiale. Intervista di Bo de Vries, David McMullen e altri rappresentanti dello studio olandese che regala alla community di appassionati tantissimi nuovi dettagli per l’esclusiva destinata a PS4 e PS5 – con tanto di upgrade next-gen gratuito.
Horizon Forbidden West: tante novità da Guerrilla Games
McMullen, capo progettista sistemi di Guerrilla Games, ha prima di tutto voluto porre l’accento sulle nuove abilità della protagonista, e su come queste saranno rese a schermo:
Usando Horizon Zero Dawn come base di partenza, abbiamo aggiunto nuovi modi di muoversi nel mondo di gioco. Aloy può arrampicarsi liberamente su ampi tratti di terreno roccioso, e ha la possibilità di cavalcare un maggior numero di Macchine. Non solo, gli appigli agganciabili con il rampino aumentano la verticalità degli scenari e la possibilità di nuotare apre una nuova dimensione dell’esplorazione.
Non solo, sempre stando alle parole di David McMullen, planando con l’alascudo tutti i fan PlayStation avranno l’occasione di ammirare dall’alto il mondo di Horizon Forbidden West in tutta la sua bellezza, per poi scendere in picchiata da altezze vertiginose. Una meccanica, questa, assai cara a quanti hanno apprezzato The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Use Aloy’s wrist-mounted Pullcaster to grab far off chests or launch into the sky. More on Horizon Forbidden West’s new tools and traversal abilities: https://t.co/QxfXQcn9Yk pic.twitter.com/mCkgEQrvNi
— PlayStation (@PlayStation) October 25, 2021
Questo si traduce nella possibilità di manipolare o distruggere le ambientazioni con uno strumento come il rampino, o di aprire l’alascudo subito dopo essersi lanciati da un appiglio per sferrare un attacco dall’alto. Per una maggior dinamicità generale da testare controller alla mano.
Non a caso, nel corso dell’intervista, Guerrilla Games ha snocciolato golose informazioni per quanto riguarda le innovazioni apportate al gameplay, con l’obiettivo di dare vita ad un mondo di gioco dinamico e vario, e in cui la creatività dei videogiocatori viene ricompensata:
Vogliamo che i giocatori ci stupiscano usando mosse o strumenti nuovi per superare le nostre sfide in modo intelligente e imprevedibile. Spesso questi enigmi ambientali hanno più soluzioni possibili: incoraggiamo i giocatori a sperimentare e a divertirsi con i nuovi strumenti. Offriamo un’ampia gamma di sfide che prescindono dallo stile di gioco, dal livello di abilità o dall’esperienza pregressa in Horizon Zero Dawn.
Le novità per Horizon Forbidden West toccano poi l’equipaggiamento di Aloy, a partire dal rampino:
Il rampino è un congegno da portare sul polso e con due diverse funzioni. La prima è una meccanica di aggancio pura e semplice, utile per spostarsi dinamicamente nello scenario di gioco, sia in orizzontale che in verticale, e all’occorrenza per sfuggire ai pericoli. Durante un volteggio, il giocatore può lanciarsi per afferrare una sporgenza più alta, scoccare una freccia, planare, attaccare dall’alto o sparare il rampino verso un altro punto d’aggancio. La seconda funzione consente di usare il rampino come una sorta di argano per manipolare, spostare e distruggere gli elementi dello scenario. Per esempio possiamo tirare giù da una sporgenza una cassa nascosta, oppure agganciare una grata e staccarla per creare un nuovo passaggio. Speriamo che i giocatori apprezzino questo livello di libertà, oltre alle nuove opzioni in termini di gameplay, combattimento ed esplorazione.
Dennis Zopfi, capo progettista combattimenti della compagnia, ha proseguito parlando del sistema di combattimento e di gestione delle armi:
Il nostro lavoro si è focalizzato sulla maggiore possibilità di scelta da parte del giocatore e l’abbiamo applicata a tutto: combattimento corpo a corpo, armi, abiti, abilità e altre nuove meccaniche. Volevamo offrire più strumenti, più profondità, più interazione. Un’assoluta novità di Horizon Forbidden West è il banco da lavoro, utile per potenziare e rinforzare armi e abiti. Questo consente di sbloccare specialità, slot per le mod e abilità, ma anche di personalizzare, concentrarsi su particolari resistenze e ottenere nuove capacità.
InHorizon Forbidden West Aloy dovrà essere pronta a scontrarsi con umani, Macchine e squadriglie in cui sono presenti entrambe le minacce. I cavalca-Macchine rappresentano uno dei principali pericoli, ma fortunatamente la protagonista potrà contare su una mobilità e un arsenale senza precedenti. Spetterà così a noi capire quando è il caso di agire silenziosamente, quando evitare lo scontro e quando optare per un attacco diretto.
Ricordiamo ancora una volta che Horizon Forbidden West sarà disponibile su PS4 e PS5 a partire dal 22 febbraio 2022. Cosa ne dite, le ultime dichiarazioni di Guerrilla Games sono riuscite a farvi venire voglia di giocare?