Videogame.it

Mappe più piccole e meno caotiche: ecco cosa cambierà in Battlefield 2042

La storia di Battlefield 2042 la conosciamo tutti: fin dalla sua uscita, il titolo sviluppato da DICE ed EA non ha mai goduto di ottima fama. All’origine un’esperienza di gioco non all’altezza delle aspettative, con ricorrenti glitch e bug che hanno spinto gli utenti ad abbandonare il gioco prima, e a lanciare una petizione per ottenere il rimborso poi. Ma ora qualcosa sembra stia per cambiare. In un post pubblicato sul blog ufficiale, il team di sviluppo ha delineato un cambiamento di approccio alla progettazione delle mappe di Battlefield 2042. Basandosi sul feedback dei giocatori, sarebbero cinque i problemi principali individuati e che saranno migliorati nei prossimi mesi.

Il primo è il tempo che impiegano i giocatori ad attraversare lo spazio di gioco per ottenere gli obiettivi: quest’aspetto è stato piuttosto criticato, tanto da essersi aggiudicato l’appellativo di “simulatore di camminata”. Altra problematica è l’intensità complessiva del combattimento, che DICE ha intenzione di risolvere riducendo il numero di giocatori da 128 a 64 in alcune specifiche modalità come Breakthrough. In terzo luogo, ci saranno miglioramenti alla Linea di Tiro che mirano a ridurre l’attuale focus sul combattimento diretto a lunga distanza fornendo maggiori possibilità ai player di nascondersi mentre attraversano le mappe.

Sempre in quest’ottica, gli sviluppatori stanno lavorando per implementare una segnaletica dei percorsi migliorata, così da rendere più facile il transito da un obiettivo all’altro. Ultimo, ma non per importanza, è in programma l’introduzione di nuove aree di copertura in quelle mappe al momento spoglie e troppo “aperte”. Novità che sicuramente faranno piacere, ma che non arriveranno nel breve termine. DICE ha infatti affermato che questi cambiamenti richiederanno un tempo di sviluppo piuttosto esteso e le modifiche non saranno disponibili per tutte le mappe contemporaneamente.

Mappe di dimensioni inferiori e dalla forma diversa

“Il punto a cui facciamo riferimento è che mappe più grandi non significa per forza più libertà, stili di gioco o divertimento – scrivono gli sviluppatori in una nota –. Perciò, in futuro, potrete aspettarvi mappe di dimensioni inferiori rispetto al loro rilascio iniziale. Ciò significa che stiamo pensando anche ad una riduzione di Settori e Punti di Controllo. Stiamo anche pensando di cambiare la forma delle mappe, per dare loro più senso dell’orientamento. Riteniamo che passare da uno standard di gioco quadrato ad uno di forma rettangolare, utilizzato in alcuni titoli più vecchi del franchise, possa incentivare una spinta verso il futuro”. Recentemente DICE ha rimandato la Stagione 1 di Battlefield 2042, mentre il prossimo update è previsto per la prossima settimana e introdurrà una Scoreboard aggiornata e migliorata.

Eleonora Busi 2022-03-03 18:07:08