La nuova grande stagione dei picchiaduro si è aperta con il lancio di Street Fighter 6, accolto più che positivamente da pubblico e critica. E se Tekken 8 arriverà solo nel 2024, quest’anno sarà Mortal Kombat 1 ad avere l’onore di proseguire sulla stessa strada.
Il nuovo capitolo della celebre serie beat ‘em up di NetherRealm Studios è sempre più vicino agli scaffali fisici e digitali. Per non farci trovare impreparati, ecco tutto quello che sappiamo sulla prossima, attesissima incarnazione di Mortal Kombat.
Mortal Kombat 1: data di uscita, edizioni e piattaforme
Mortal Kombat 1 uscirà ufficialmente il 19 settembre 2023. Le piattaforme di riferimento sono PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Il team di sviluppo ha dunque deciso di lasciarsi alle spalle PS4 e Xbox One, le console di vecchia generazione a marchio Sony e Microsoft.
Il gioco è disponibile al preordine in Edizione Standard (include solo il gioco base), Edizione Premium (offre anche il Kombat Pack, 1.250 Kristalli del Dragone e una settimana di accesso anticipato a partire dal 12 settembre) e la Kollector’s Edition. Quest’ultima, include tutti i contenuti della Premium Edition, una statuetta di Liu Kang alta 41 cm realizzata da Coarse, una skin per i personaggi ispirata a Liu Kang, tre stampe artistiche esclusive, una valigetta d’acciaio e 1.450 cristalli di drago aggiuntivi. Come bonus preordine per una qualsiasi delle edizioni sopra menzionate è invece previsto il lottatore Liu Kang.
La storia di Mortal Kombat 1
I ragazzi di NetherRealm non hanno scelto a caso il nome Mortal Kombat 1. Il numero 1 sta ad indicare che la trama del nuovo picchiaduro andrà a stravolgere la lore tradizionale della saga, catapultando i videogiocatori in un nuovo universo creato dal dio del fuoco Liu Kang subito dopo gli eventi di Mortal Kombat 11.
In questa nuova dimensione le cose sono molto differenti da come le ricordavamo: possiamo dunque aspettarci nuove storie delle origini tutte da scoprire e dinamiche tra i personaggi del tutto inedite. Da quello che sappiamo, per quanto plasmato da una divinità, l’universo di Mortal Kombat 1 non sarà perfetto: una minaccia dal passato costringerà Liu Kang a radunare i migliori guerrieri dei regni per non farsi trovare impreparato. Il roster comprende quindi Ashrah, Baraka, General Shao, Geras, Havik, Johnny Cage, Kenshi, Kitana, Kung Lao, Li Mei, Liu Kang, Mileena, Nitara, Raiden, Rain, Reptile, Scorpion, Sindel, Smoke, Sub-Zero e Tanya.
A questi bisogna aggiungere Shang Tsung come bonus preordine e i lottatori facenti parte del primo pacchetto aggiuntivo post-lancio, il Kombat Pack, ovvero Ferra, Johnny Cage, Khameleon, Mavado e Tremor.
Il gameplay del nuovo Mortal Kombat
Mortal Kombat 1 rimane fedele allo stile di combattimento che da sempre caratterizza la saga, tuttavia lo affina e lo espande con diversi accorgimenti al gameplay e l’importante aggiunta dei Kameo Fighters .I Kameo sono dei kombattenti esclusivi che aiutano il personaggio principale durante gli incontri creando nuove possibilità di gioco. Questi personaggi vengono scelti separatamente dal lottatore principale. La maggior parte possono fungere esclusivamente da Kameo, ma ci sono alcuni personaggi che possono essere sia Kameo che Kombattenti. Questa è la lista dei Kameo confermati al lancio: Cyrax, Darrius, Frost, Goro, Jax Briggs, Kano, Kung Lao, Motaro, Sareena, Scorpion, Sektor, Shujinko, Sonya Blade, Stryker e Sub-Zero.
Da segnalare anche la nuova Modalità Invasione, un mix tra gioco da tavolo e RPG in formato single player, e una lunga lista di nuove Fatality, che promettono di alzare ulteriormente l’asticella del gore.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.