Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, le beghe legali di Activision Blizzard e un alone di incertezza sul progetto Overwatch 2 – senza considerare la pandemia da Coronavirus -, la compagnia americana ha comunque confermato l’edizione 2022 della Overwatch League.
L’annuncio è arrivato tramite l’ultimo community update di Blizzard – che potete recuperare per intero nel video presente poco più in basso in questo stesso articolo -, che alza ufficialmente il sipario sulla quinta stagione dell’evento competitivo.
La Overwatch League 2022 inizierà quindi il prossimo 5 maggio, portando con sé anche alcune novità dal punto di vista del gameplay. Prima di tutto, sappiamo che le partite si giocheranno con squadre di cinque invece di sei, con team che schiereranno un solo Tank anziché due come è sempre stato in passato.
L’impopolare modalità di gioco Assalto sarà poi sostituita da Push, una modalità simile a quelle basate su payload. I giocatori lotteranno per il controllo di un robot che spingerà un carico verso l’obiettivo di una determinata squadra, fintanto che quel team lo controllerà. Alla fine, vince chi ha spinto il robot più lontano.
Non solo, come spiegato da Blizzard, le squadre in gara saranno chiamate a disputare 24 partite, contro le 16 della scorsa stagione. Anche la distribuzione dei punti in campionato è stato leggermente modificata, considerando che il sistema li andrà ad assegnare in base alle vittorie nelle partite di qualificazione ai tornei, anziché tenendo conto delle vittorie complessive nella stagione regolare. I tornei di metà stagione, molto popolari e che generano grande clamore tra il pubblico, faranno il loro ritorno. La Lega prevede che, salvo imprevisti, due dei quattro tornei saranno eventi dal vivo.
Precedentemente era stato annunciato che una versione preliminare di Overwatch 2 avrebbe fatto da base per la Overwatch League 2022, tuttavia non c’è menzione del sequel in questo nuovo community update. Non ci resta allora che attendere ulteriori informazioni in merito dal team di sviluppo, sperando che siano buone nuove per tutti i fan del franchise.