Videogame.it

OVHcloud, ecco perché i VPS migliorano il gaming

In questi ultimi anni il mondo del gaming ha vissuto notevoli cambiamenti. Si è infatti diffuso il paradigma degli abbonamenti per poter accedere ad una vasta pletora di videogiochi ed hanno iniziato a diffondersi anche offerte di cloud gaming dove il giocatore non deve nemmeno scaricare il gioco, ma quest’ultimo viene eseguito in server remoti e fornito in “streaming” tramite un normale browser web.

Queste soluzioni hanno intrinseci vantaggi, ma scontano anche alcuni svantaggi che occorre valutare attentamente. Non sempre il titolo che ci interessa è disponibile nel catalogo, ad esempio, o i giochi disponibili potrebbero non girare in modo ottimale sul nostro device. Infatti non tutti hanno a disposizione un PC con hardware capace di eseguire nel migliore dei modi tutti i giochi di ultima generazione, anche perché sempre più spesso i game developer delle grandi case di sviluppo tendono a sfruttare tecnologie e game engine all’avanguardia che mettono costantemente a dura prova le CPU (Central Processing Unit) e le GPU (Graphics Processing Unit) dei gamer. Giocare sempre al massimo del dettaglio o a risoluzioni superiori ai canonici 1080p sta diventando sempre più impegnativo in termini economici, poiché si tratta di giochi sempre più esigenti in termini di specifiche hardware: requisiti estremamente sfidanti e costi sempre meno accessibili scavano un gap complesso da colmare.

Senza contare che, per quanto concerne il cloud gaming, non è possibile utilizzare giochi già acquistati in passato su altre piattaforme, ma è necessario riacquistare nuovamente i titoli per poterli giocare in streaming – elemento non propriamente gradito ai PC gamer che sono abituati da sempre a portarsi dietro la propria collezione di videogiochi su qualsiasi PC in loro possesso.

VPS e gaming: connubio perfetto per migliori prestazioni di gioco

Ecco perché hanno iniziato a diffondersi alternative “ibride” che prendono il meglio dei concetti di cloud gaming e li fondono con la versatilità dal normale PC gaming. Stiamo parlando dei servizi di VPS (Virtual Private Server) dedicate ai videogiocatori. Tecnicamente si tratta di istanze private, ovvero dei sistemi operativi virtualizzati, eseguite all’interno di un server remoto che offrono quindi un ambiente senza compromessi prestazionali, facilmente configurabili e sempre accessibili da ogni tipologia di device o posizione geografica.

Adottare un VPS al posto di un tradizionale gaming rig, o magari anche in accoppiata, può quindi migliorare notevolmente la nostra esperienza di gioco con una vasto bacino di titoli di ultima generazione. Inoltre questa alternativa risulta essere notevolmente meno costosa dell’acquisto di nuovo hardware dedicato. Il VPS, insomma, diventa la scorciatoia per poter accedere al meglio del gaming con il meglio delle prestazioni, ma tutto ciò senza dover spendere alcun capitale in una dotazione hardware da urlo che raramente è accessibile a livello di investimento (e che poi necessiterebbe comunque di continue spese di aggiornamento).

Per fare un esempio concreto, OVHcloud offre una serie di VPS dedicate ai gamer con offerte dedicate alle specifiche esigenze di questo particolare segmento. La più interessante è la cosiddetta VPS Elite che offre, nella sua configurazione base, un’istanza privata animata da una CPU Intel di ultima generazione con 8 core, 8GB di memoria, 160GB di memoria su SSD (Sold-State Drive) NVMe ed una banda passante fino a 2Gbit/s.

Tale setup consente di giocare sempre ad alte prestazioni con qualsiasi tipologia di videogioco, anche molto recente. Senza considerare che, al contrario dei normali PC da gaming, il VPS è sempre disponibile 24h su 24h in ogni luogo dotato di una connessione ad internet. Ovviamente è anche possibile configurare il VPS in base alle proprie esigenze e necessità, magari anche per sfruttarla anche per attività ulteriori rispetto al gaming.

I principali vantaggi dell’usare un VPS per il gaming

Ma quali sono gli elementi chiave che dovrebbero spingere un gamer a migrare parzialmente o completamente ad un sistema di VPS per le proprie sessioni di gaming? Analizziamoli in breve, per capire nel dettaglio come e quando una soluzione simile possa fare al caso proprio:

Performance sempre elevate

L’hardware presente nei server che ospitano le istanze virtualizzate è assemblato e configurato in modo tale da ottenere sempre le migliori performance con qualsiasi tipologia di workflow, inclusa quindi anche l’esecuzione dei videogiochi di ultima generazione.

Ambiente dedicato ed altamente personalizzabile

Possiamo pensare alla nostra VPS come un nostro computer personale ospitato nel “cloud”. Gli utenti possono quindi installare ciò che preferiscono, dunque anche il proprio parco titoli già acquistato, e saranno i soli a poter accederci. L’istanza, infatti, non è condivisa con altre persone, come invece può avvenire su altre tipologie di servizi similari.

Traffico illimitato

Il traffico dati delle VPS è illimitato: con il giusto abbonamento, dunque, non sarà necessario condividere la banda passate con altri utenti, ma si ha accesso completo alle massime prestazioni di rete dell’istanza cosi da evitare ogni sorta di latenza, lag o rallentamenti vari durante le sessioni di gioco. Latenza, lag, rallentamenti: sono esattamente questi i problemi da mettere al bando per poter godere al meglio della propria esperienza di gioco.

Semplice da attivare e configurare

Le istanze messe a disposizione dalle soluzioni di VPS risultano essere notevolmente più semplici da gestire e configurare rispetto ad un normale PC da gaming. Questo perché sono piattaforme pensante per ottimizzare le tempistiche dei professionisti ed alleggerire il carico di lavoro degli utenti. Macchine e configurazioni gestite da professionisti, insomma, per avere sempre le migliori prestazioni possibili senza il dovere di maturare le competenze necessarie non soltanto per giocare, ma anche per mantenere performante la propria postazione.

Autonomia

I VPS consentono di svincolarsi da tutte le questioni di usura dell’hardware o di manutenzione del sistema operativo. Queste piattaforme eliminano completamente i problemi di obsolescenza programmata, insomma, consentendo l’accesso alle migliori opportunità sempre e comunque. I componenti del PC hanno un determinato ciclo vitale che presto o tardi si esaurisce e negli anni le prestazioni possono degradare anche a causa di una scarsa ottimizzazione dei diversi driver e firmware, elemento che può venire a mancare anche per scelte deliberate del produttore. Le VPS invece sono del tutto immuni a queste problematiche poiché immaginate su un paradigma differente.

Backup semplificati

I VPS offrono anche diverse soluzioni integrate per il backup delle proprie istanze e dei dati contenuti al loro interno. Non tutti i giochi implementano soluzioni di backup nel cloud, ecco perché può capitare ancora oggi di perdere i propri salvataggi in seguito ad un blackout oppure per un guasto al proprio SSD (Solid-State Drive). Utilizzare un VPS consente quindi di tutelarsi da tali rischi e di giocare in serenità.

In conclusione

Le soluzioni di VPS, come la VPS Elite di OVHcloud, offrono un ambiente per il gaming potente, grazie all’impiego di hardware sempre all’avanguardia, sicuro, perché sono incluse anche diverse soluzioni di backup dei dati, semplice da utilizzare, sempre accessibile, basta una normale connessione ad internet ed un PC, ed anche economico visto che l’abbonamento mensile costa decisamente meno di un PC di fascia alta.

In collaborazione con OVHcloud
Giacomo Dotta 2023-03-29 15:40:20