Palworld è senza ombra di dubbio il videogioco del momento. In una manciata di giorni dall’uscita sul mercato, il titolo actionRPG sviluppato da PocketPair e disponibile su PC e piattaforme Xbox ha infatti venduto milioni di copie, andando a conquistare tantissimi appassionati in tutto il mondo.
Allo stesso modo, sono numerosissime le accuse di plagio rivolte ai suoi creatori, che avrebbero copiato in modo neppure troppo velato le celebri creature presenti nel franchise Pokémon.
Ora, ad esprimersi sulla vicenda è la stessa The Pokémon Company tramite una breve nota stampa diffusa tramite i propri canali social.
Abbiamo ricevuto molte segnalazioni riguardo un certo gioco pubblicato a gennaio 2024. Non abbiamo dato alcun permesso per usare asset o la proprietà intellettuale Pokemon in questo gioco. Investigheremo e faremo le dovute verifiche per proteggere i nostri marchi e tutelare l’immagine dei franchise Pokemon e ci impegneremo a farlo anche in futuro per fare in modo di garantire un brillante futuro ai Pokemon.
The Pokémon Company non va a citare direttamente Palworld, ma parla genericamente di un videogioco prodotto da un’altra compagnia e uscito a gennaio 2024; resta comunque un evidente riferimento. I creatori dei Pokémon sono quindi a conoscenza dell’esistenza del gioco sviluppato da PocketPair, presumibilmente insieme al suo studio legale valuterà eventuali azioni a tutela dei marchi registrati in proprio possesso.
Nel frattempo, PocketPair si ritiene legalmente inattaccabile e questo nonostante oltre la metà dei mostri di Palworld sembra essere ispirata a più famosi Pokémon.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.