I rumor degli ultimi giorni hanno svelato la cosiddetta “Fase 2” di PlayStation 5, con i presunti piani di Sony ad essere stati svelati da alcuni noti insider di settore, primo fra tutti Tom Henderson.
Fase che dovrebbe vedere la compagnia nipponica impegnata nel lancio di tanti nuovi hardware e accessori, tra cui la cosiddetta PlayStation Q Lite, nome in codice per una sorta di console portatile che andrebbe ad interfacciarsi con la piattaforma di ultima generazione della “grande S”. In particolare, si tratta di un dispositivo portatile pensato per giocare in Remote Play con PS5.
Ecco tutto quello che sappiamo fino ad ora, mettendo insieme le notizie che si sono andate ad affollare in rete.
PlayStation Q Lite: la data di uscita
Sempre a sentire le dichiarazioni di Tom Henderson, PlayStation Q Lite dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del 2024, prima di PS5 Pro, che dovrebbe invece uscire a natale dello stesso anno. In contemporanea, il colosso del gaming dagli occhi a mandorla sarebbe anche al lavoro su una versione di PlayStation 5 con lettore ottico estraibile – che andrebbe a sostituire le edizioni Standard e Digital -, e naturalmente sulla futura PS6, attesa per il 2028.
Attualmente il device dalla natura portatile si troverebbe nella fase di controllo qualità nelle “fucine” Sony, con le indiscrezioni che lasciano intendere che sia in una avanzata fase di sviluppo e progettazione.
Che tipo di dispositivo è PlayStation Q Lite?
Se quanto riportato fino ad ora dovesse corrispondere al vero, PlayStation Q Lite non sarà una console portatile in senso stretto. Molti speravano in una nuova PSP o in un device simile alla sfortunata PS Vita, ma Sony starebbe in realtà lavorando ad uno strumento per la riproduzione in Remote Play dei titoli destinati alla sua PlayStation 5.
In questo senso, la quota di mercato di Q Lite potrebbe essere limitata ai soli possessori di PS5, ma non è detto che non si tratti in realtà di una macchina in stile Steam Deck. Da quello che sappiamo – per quanto ovviamente non ancora confermato da fonti ufficiali – Q Lite avrà un display LCD da 8 pollici, un design simile a quello del DualSense di PlayStation 5 e permetterà di giocare in Remote Play fino a 1080p/60 fps.
Non mancheranno poi grilletti adattivi e feedback aptici, assieme ad altri elementi tipici delle console portatili come speaker integrati, tasti volume, connettività Wi-Fi e Bluetooth e ingresso jack per le cuffie.