Con l’inizio del nuovo anno giungono finalmente aggiornamenti sul sistema virtuale di ultima generazione a marchio Sony. A gran sorpresa, sul blog ufficiale di PlayStation è stato pubblicato un comunicato con la firma di Hideaki Nishino e riguardante PlayStation VR2 e il controller PlayStation VR2 Sense.
Come spiega il Senior Vice President, Platform Planning & Management della divisione gaming di Sony, PlayStation VR 2 (è questo il nome ufficiale della piattaforma) si traduce in una esperienza ludica completamente rinnovata, attraverso la quale i giocatori potranno lanciarsi in mondi di gioco come mai prima d’ora. Gli universi creati dai developer e le innovazioni dei due hardware spalancano dunque le porte della realtà virtuale, ora in salsa next-gen.
Dal comunicato si apprendono quelle che sono le principali novità di PS VR2 e PS VR2 Sense:
- In termini di grafica, PS VR2 garantisce il 4K HDR, con campo visivo di 110 gradi e rendering foveated. Il display è di tipo OLED ed ha una risoluzione di 2000×2040 per occhio e frequenze di aggiornamento di 90/120Hz.
- Il visore integra un sistema di telecamere in grado di rilevare l’utente e il controller Sense. Grazie a questa soluzione, i movimenti e le direzioni dello sguardo si traducono in-game senza l’utilizzo di una telecamera esterna.
- Il PS VR2 offre una profonda sensazione di immersione grazie alla funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore, l’audio 3D e il controller PS VR2 Sense. In particolare, il feedback del visore è garantito da un motore grafico con vibrazioni che arricchiscono l’esperienza con un elemento tattile intelligente. Ad esempio, i giocatori potranno percepire la frequenza cardiaca di un personaggio durante i momenti di maggiore tensione, oppure la spinta di un veicolo che sfreccia a gran velocità. Infine, c’è la tecnologia Tempest 3D AudioTech di PlayStation 5, che rende l’ambiente di gioco ancora più “vivo”.
- Il nuovo visore per la realtà aumentata di Sony è in grado di rilevare il momento dello sguardo, traducendolo – quando necessario – in un input di gioco.
Le specifiche di PlayStation VR2
- Tecnologia display: OLED
- Risoluzione schermo: 2000 x 2040 per occhio
- Frequenza di aggiornamento su schermo: 90/120Hz
- Separazione delle ottiche: regolabile
- Campo visivo: circa 110 gradi
- Sensori
- Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi
- Sensore di utilizzo: sensore di prossimità a infrarossi
- Telecamere
- Quattro telecamere per il rilevamento del visore e del controller
- Telecamera IR per il rilevamento dello sguardo, uno per occhio
- Feedback: vibrazione sul visore
- Comunicazione con PS5: USB Type-C
- Audio
- Ingresso: microfono integrato
- Uscita: ingresso cuffie stereo
Specifiche PlayStation VR2 Sense
- Tasti
- Destra: tasto PS, tasto Options, tasti azione, R1, R2, levetta destra/tasto R3
- Sinistra: tasto PS, tasto Crea, tasti azione, L1, L2, levetta sinistra/tasto L3
- Rilevamento/Tracciamento
- Sensore di movimento: sistema di rilevamento di movimento a sei assi
- Sensore capacitivo: rilevamento tattile delle dita
- LED IR: rilevamento della posizione
- Feedback: effetto grilletto (pulsante R2/L2), feedback aptico (tramite attuatore singolo per unità)
- Porta: USB Type-C
- Comunicazione: Bluetooth Ver5.1
- Battiera: batteria ricaricabile a ioni di litio incorporata
Oltre ai dettagli sul nuovo hardware, Sony ha svelato un primo grande titolo in esclusiva: Horizon Call of the Mountain (Forbidden West per PS4 e PS5 arriverà a febbraio). Purtroppo, per quanto ricco sia il post sul blog in questione, mancano informazioni circa prezzo e finestra di lancio.