È stato rilasciato oggi il nuovo aggiornamento firmware per PlayStation 4, che dovrebbe risolvere i problemi emersi nei giorni scorsi con Cyberpunk 2077. In seguito all’update 1.5, infatti, alcuni giocatori avevano riscontrato un errore piuttosto grave che indicava la presenza di “dati corrotti”, impedendo di fatto l’avvio del gioco.
La patch 1.5, pubblicata qualche giorno fa, consente ai possessori di PlayStation 5 e Xbox Series X|S di effettuare un upgrade alle nuove console next-gen, perciò è probabile che sia questa l’origine dell’errore. Gli sviluppatori CD Projekt RED, nella giornata di ieri, hanno spiegato di essere a conoscenza del problema e di stare lavorando ad una risoluzione, arrivata ufficialmente nella giornata di oggi.
There's a software update for PS4 live now. It addresses the issue with the disc version of Cyberpunk 2077 not launching on PS4 after installing the latest game patch. Please make sure to update your system. pic.twitter.com/3EYJNGjRKp
— Cyberpunk 2077 (@CyberpunkGame) February 19, 2022
Al posto di una patch correttiva, come tutti si aspettavano, l’azienda ha invece rilasciato un intero aggiornamento firmware (il 9.04) per PlayStation 4: una mossa che i fan hanno giudicato piuttosto strana. Tuttavia nel log non si fa alcuni riferimento a Cyberpunk 2077, bensì ad un generico “performance di sistema migliorate”; una sorta di placeholder inserito da Sony quando si tratta di aggiornamenti minori. Il profilo Twitter ufficiale del titolo ha affermato ufficialmente che si tratta dell’update risolutivo, invitando i giocatori ad aggiornare le proprie console.
Per ora sembra che l’aggiornamento sia opzionale e non obbligatorio, perciò per avviare il download è necessario farlo manualmente attraverso la pagina delle impostazioni. Attendiamo nuovi risvolti per capire se la questione sia definitivamente risolta oppure se sia necessario installare ulteriori patch correttive.