Videogame.it

PS5 Pro: le specifiche tecniche in un leak, annuncio a settembre?

Dopo il recente lancio del modello Slim, più compatto ma dalla potenza immutata, PlayStation 5 potrebbe cambiare nuovamente forma. Come per la console precedente, Sony sarebbe infatti al lavoro su PS5 Pro, piattaforma mid-gen da tempo al centro di numerose indiscrezioni.

L’ultima arriva dalle pagine del forum ResetERA, su cui sono apparse le presunte specifiche tecniche della nuova PS5, naturalmente non ancora confermate (o smentite) dai vertici del colosso giapponese.

In particolare, stando alle indiscrezioni, PS5 Pro dovrebbe essere equipaggiata con il SoC Viola fabbricato con tecnologia TSMC N4, e basato sull’architettura Zen2 di AMD con frequenza dinamica fino a 4.4 Ghz. Il leaker cita anche Trinity, vale a dire un nome in codice che fa riferimento a tre diverse tecnologie: upscaling, Ray-Tracing accelerato e archiviazione veloce.

La base del sistema è una RDNA3, ma potrebbero esserci delle ottimizzazioni per quanto riguarda il Ray-Tracing viste su RDNA4. La stessa fonte parla di 3584 shaders, 224 TMUs e 96 ROPs, oltre a 16 GB di RAM GDDR6 a 18 gbps. La CPU avrà una frequenza di 2.0 GHz, capace di gestire TLOPS Dual-Issue fino a 28.67 TFLOP di picco, idealmente 14.33 TFLOP se escludiamo il Dual-Issue. Presente anche una NPU XDNA2 per velocizzare il processo di upscaling temporale, quest’ultima indicata come una delle caratteristiche principali di PS5 Pro per puntare a una risoluzione upscalata 4K a più di 30fps.

L’annuncio della console da parte di Sony dovrebbe avvenire a settembre 2024. Non ci resta che essere pazienti e attendere risvolti più certi, continuando a goderci tutte le ultime uscite su PlayStation 5, il cui catalogo si fa sempre più ricco.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Andrea Guerriero 2023-12-11 17:04:35