Risolti i problemi di scorte, la desideratissima PS5 sta iniziano ad apparire negli store fisici e online, con gli appassionati di gaming che possono finalmente portarsi a casa con meno difficoltà la console di ultima generazione a marchio Sony.
Purtroppo però alcune unità risultano difettate, con diverse segnalazioni anche da parte di gamer italiani su un errore legato alla lettura dei dischi, e dunque confinato alla sola PlayStation 5 Standard.
Sony sembra aver risolto questo problemi con gli ultimi restock, tuttavia potrebbe comunque succedere di imbattersi nell’errore CE-100005-6, spesso accompagnato dal messaggio “Si è verificato un problema durante la lettura del disco“. Il problema può verificarsi anche in presenza di dischi non compatibili o magari graffiati, rigati o sporchi, ma più di frequente è un malfunzionamento legato proprio al lettore di dischi della piattaforma nipponica.
Possiamo comunque provare ad intervenire per risolvere codice errore CE-100005-6 di PS5. Ecco i passaggi:
- Spegnere la console PlayStation 5, scollegare il cavo di alimentazione e ricollegarlo
- Riavviare la console
- Provare a inserire un disco compatibile
- Pulire il disco con un panno morbido e pulito
Se con un disco diverso il messaggio non si presenta, sarà il supporto fisico a causare l’errore, in caso invece l’errore compaia con qualsiasi disco, anche dopo aver seguito gli step elencati qui sopra, il consiglio è quello di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti per la console e per il software. Se i problemi persistono, possiamo contattare l’assistenza PlayStation Italia per chiedere supporto tecnico.