Videogame.it

PS5: scorte ancora in crisi, Xbox Series X tenta il sorpasso

Quello della carenza di scorte di PS5 e Xbox Series X è un problema che ha certamente segnato l’avvio della nuova generazione del gaming “da salotto”.

La crisi mondiale a seguito della pandemia da Coronavirus ha colpito infatti con pugno duro anche l’industria videoludica, penalizzando la produzione delle console next-gen a marchio Sony e Microsoft per via di una cronica mancanza di semiconduttori. Ciò si è tradotto in scorte non sufficienti a soddisfare la richiesta degli appassionati, in particolare per PlayStation 5.

Un trend, questo, che nelle ultime settimane è andato a peggiorare per la piattaforma casalinga del colosso giapponese, come dimostrano gli ultimi dati raccolti da Christopher Dring di GamesIndustry.biz, riportati sul suo account Twitter.

Più nello specifico, febbraio si è rivelato un mese più che positivo per quanto riguarda la vendita dei videogiochi, grazie all’arrivo di titoli molto attesi come Sifu, Horizon: Forbidden West ed Elden Ring. Tuttavia, discorso a parte vale per l’hardware, con la fase produttiva delle console che continua ad essere ostacolata dallo shortage dei semiconduttori; e, come già detto, soprattutto per quanto riguarda PS5.

Per la prima volta sin dal lancio delle console next-gen, Sony ha registrato a febbraio un numero di vendite inferiore rispetto a Xbox Series X nei principali Paesi europei, stando proprio ai numeri di Christopher Dring:

Domani avrete il rapporto sul mercato europeo di febbraio, per gentile concessione di GSD. È stato un mese fantastico per i nuovi giochi. Le console continuano a faticare. I livelli di stock di PS5 hanno significato che, per la prima volta, sono state vendute più console Xbox Series rispetto a PS5 (nei mercati europei tracciati).

Per il momento non è chiaro se le scorte di PS5 potranno migliorare nel corso dell’anno, o se il rischio sia di vedere il vero avvio di next-gen solo a partire dal 2023.

Andrea Guerriero 2022-03-15 12:43:26