Con l’avvicinarsi della data di uscita, e con la pubblicazione della Chainsaw Demo, la redazione di Digital Foundry ha deciso nel frattempo di analizzare le performance tecniche della versione dimostrativa di Resident Evil 4 Remake.
In particolare, la testata ha voluto mettere a confronto la grafica di tutte le versioni del survival horror targato Capcom, quindi quelle PC, PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, andando a rilasciare la video analisi visibile poco più in basso in questo stesso articolo.
PlayStation 5 e Xbox Series X offrono due distinte modalità grafiche, Risoluzione e Performance, con ulteriori impostazioni che consentono di attivare diversi effetti come il ray tracing, il motion blur, la profondità di campo, l’aberrazione cromatica e capelli di qualità superiore.
Entrambe le console di ultima generazione, relativamente alla demo di Resident Evil 4 Remake, presentano problemi di illuminazione alle ciocche di capelli di qualità superiore, assenti invece su PC. In modalità Risoluzione entrambe le console girano in 4K, ma la versione Xbox Series X appare più nitida e stabile; in modalità Performance, invece, entrambe le console mantengono i 60fps, a patto di disattivare le migliorie ai capelli, una pratica che attualmente Digital Foundry consiglia caldamente.
La console di Microsoft, inoltre, in modalità Performance riesce a restituire una risoluzione maggiore: nella location analizzata gira a 1728p, contro i 1440p di PS5. Sulla console Sony si segnala inoltre la mancanza delle pozzanghere (presenti su Xbox e PC), mentre l’Aberrazione Cromatica è fallata (meglio disattivarla al momento). Xbox Series X, dal canto suo, presenta dei problemi ai controlli, definiti “poco tarati” dagli esperti britannici.
E le altre edizioni? Su PlayStation 4, Resident Evil 4 presenta texture ed elementi dello scenario molto peggiori rispetto a quelli di PS5, inoltre non possiede le ombre generate dalle luci dinamiche, non offre il sub surface scattering e non supporta effetti avanzati come il ray tracing e i capelli migliorati. Il framerate punta ai 60fps, ma è instabile e Digital Foundry avrebbe preferito un blocco a 30fps. La versione PC è superiore a tutte le altre, ma chiaramente necessita di una macchina all’altezza. In generale, possiede texture più dettagliate rispetto a PS5 e Xbox Series X, anche se risulta fin troppo nitida a parere di Digital Foundry.
Vi ricordiamo che Resident Evil 4 Remake uscirà il 23 marzo 2023, in tante edizioni diverse per solleticare il palato dei gamer collezionisti.