Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

Silent Hill 2 Remake tra fedeltà e innovazione: nuovi dettagli da Bloober Team

Silent Hill 2 Remake sarà molto fedele al gioco originale, ma gli sviluppatori promettono alcune spaventose novità. Scopriamole insieme!
Silent Hill 2 Remake sarà molto fedele al gioco originale, ma gli sviluppatori promettono alcune spaventose novità. Scopriamole insieme!

Tra i tanti rifacimenti in chiave moderna in uscita nel corso del 2023, Silent Hill 2 Remake è senza ombra di dubbio tra i più attesi. Non solo dai giocatori di vecchia data, che non vedono l’ora di tornare al fianco dello sventurato James tra le strade della nebbiosa cittadina, ma anche da quelli che non hanno mai avuto modo di provare il celebre survival horror targato Konami.

Un progetto richiesto a lungo e a gran voce dalla community di appassionati, affidato dalla compagnia nipponica ai sapienti sviluppatori polacchi di Bloober Team. Gli stessi che hanno voluto diramare nuovi dettagli sulla loro ultima fatica, approfittando di un’intervista concessa da Anna Jasińska, Chief Marketing Officer, ai microfoni della redazione di DreadXP.

Più nello specifico, uno dei principali argomenti dell’intervista riguarda il bilanciamento fra la fedeltà al gioco originale e le immancabili innovazioni che un titolo del genere richiede.

A tal proposito, l’esponente di Bloober Team ha confermato che la storia sarà fedele all’originale e che le principali novità riguarderanno il gameplay: una delle modifiche più vistose è il cambiamento della telecamera, che è ora alle spalle del protagonista. Ciò non toglie che il tocco della software house sulla storia si sentirà e, a detta di Anna Jasińska, alcune scene saranno più spaventose rispetto al gioco originale:

Ci stiamo concentrando per riportare l’atmosfera distinta e viscerale di Silent Hill 2 in modo modernizzato.[…] Ci atteniamo fedelmente alla storia tradizionale, mentre ricreiamo il gameplay e aggiorniamo la grafica da zero. Questi sono i motivi per cui Konami ci ha affidato il remake. Un grande cambiamento visibile è l’adozione di una telecamera dietro la spalla, che ha alterato la prospettiva di alcune scene iconiche, ma ha anche significato una revisione del sistema di combattimento. Gli ultimi ritrovati tecnologici fanno miracoli quando si tratta di rendere la grafica più accattivante. Come vedete, non ci siamo allontanati dal concetto originale di questo classico di culto; abbiamo solo alcune idee su come rendere le fasi horror più interessanti per il pubblico contemporaneo.

Questo non significa che il Silent Hill 2 Remake non subirà cambiamenti al di fuori dei miglioramenti visivi e di gameplay, poiché Bloober Team sta apportando modifiche ad alcune aree che richiedono una modernizzazione.

La donna ha anche spiegato le modalità attraverso le quali Konami ha affidato il progetto al team, ritenendolo adatto per realizzare un horror pensato per il pubblico contemporaneo:

L’idea di lavorare a questo progetto ci ha perseguitato per molti anni e nel 2019 abbiamo ricevuto un invito da Konami a partecipare al Tokyo Games Show. Con nostra grande gioia, Konami ci ha chiesto di preparare un concept per un remake del secondo capitolo del gioco originale in cambio dell’opportunità di dare vita al concept. Naturalmente, non eravamo gli unici contendenti. Anche molti altri studi erano in lizza per collaborare, ma alla fine il nostro concept è stato quello che ha rapito il cuore di Konami. Hanno riconosciuto il nostro impegno e la nostra passione per l’horror, e solo questo è stato per noi un enorme riconoscimento.

Vi ricordiamo che il remake di Silent Hill 2 è attualmente in lavorazione per PS5 e PC, ma una data di uscita ufficiale non è ancora stata rivelata.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare