Il grande giorno di Starfield è finalmente arrivato. Almeno per chi ha preordinato la Premium Edition del gioco, e dal primo settembre sta quindi esplorando stelle e pianeti in Accesso Anticipato.
Allo stesso modo, nelle ultime ore sono apparse online le recensioni del kolossal spaziale per PC e Xbox Series X/S, con le opinioni della stampa a mettere in luce pregi e difetti della produzione.
In questo clima di eccitazione, non poteva mancare l’analisi tecnica di Digital Foundry, che ha definito Starfield il miglior gioco Bethesda sotto il profilo tecnico e in termini di rifinitura, visto che si è presentato al lancio in condizioni sostanzialmente ottime e con pochissimi problemi: una vera e propria sorpresa per il team coordinato da Todd Howard.
Accolto dalla stampa internazionale con voti eccellenti, Starfield ha fatto parecchio discutere ai tempi dell’annuncio dei 30 fps su console, ma a quanto pare il frame rate è consistente e ne consegue un’esperienza solida, priva di incertezze. Sembra persino che gli inevitabili compromessi posti in essere su Xbox Series S non abbiano intaccato davvero la qualità visiva del gioco, e al di là della risoluzione e della distanza visiva le due piattaforme non risultano separate da un gap stellare.
A proposito di risoluzione, sia su Xbox Series X che su Xbox Series S Starfield utilizza l’FSR 2 per effettuare un rendering nativo a valori più bassi rispetto all’output, rispettivamente 2160p e 1440p. Le risoluzioni effettive sono dunque pari a 1440p su Series X e 900p su Series S, con la possibilità di uno scaler dinamico in atto.
Per quanto riguarda invece il frame rate, con la patch del day one i 30 fotogrammi sono piuttosto stabili, come già detto, sebbene ci siano scenari e situazioni che mettono un po’ in crisi il motore e che si spera verranno sistemati con i prossimi aggiornamenti. Sempre dalle prove di DF emergono infatti dei cali di framerate nelle fasi in cui è richiesta l’esplorazione delle città più grandi: visitando New Atlantis e Akila City, il nostro alter-ego dovrebbe incappare in occasionali cali nella frequenza di aggiornamento delle immagini a schermo su Xbox Series X/S. Per Digital Foundry, ad ogni modo, si tratta di un difetto relativamente trascurabile, specie ripensando ai ben più gravi problemi di prestazioni affrontati nella fase di lancio di altri videogiochi Bethesda.
Vi ricordiamo che Starfield sarà ufficialmente disponibile nei negozi fisici e digitali a partire dal 4 settembre di quest’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.