Valve, al termine di ogni settimana, stila una classifica dei videogiochi più venduti sulla piattaforma di Steam. La lista tiene conto dei dati a livello internazionale, calcolando, perciò, le vendite in qualsiasi regione della Terra.
La classifica è rappresentata dalla top 9 dei titoli che hanno venduto maggiormente sul negozio digitale di Valve, ovvero Steam. Nonostante solitamente il contenuto di queste graduatorie sia piuttosto prevedibile, sono presenti alcune sorprese, soprattutto al vertice.
Steam: ecco tutti i best-seller
Primo fra tutti, è il neo-uscito Farming Simulator di Giants Software. Uscito il 22 novembre scorso, questo simulatore agricolo costituisce una novità rispetto ai capitoli precedenti della serie. Alcune nuove meccaniche, infatti, si sono aggiunte a quelle già presenti, come il ciclo delle stagioni: una vera e propria novità.
Al secondo posto, vi troviamo Battlefield 2042 di DICE ed Electronic Arts. Nonostante le numerosissime critiche, sfociate poi in review bombing, l’FPS si attesta in seconda posizione e continua a conquistare il pubblico.
Arriviamo, poi, alla medaglia di bronzo, attribuita a Cyberpunk 2077. Il titolo di CD Projekt RED è rimasto ben saldo alla terza posizione, soprattutto grazie ai vantaggiosissimi sconti che inducono il giocatore a sorvolare sui problemi tecnici che contraddistinguono il gioco.
Al quarto posto, invece, una certezza: Red Dead Redemption 2. Il maestoso open-world di Rockstar Games è risultato uno dei titoli più apprezzati di sempre, proprio grazie alla generosità del mondo di gioco western.
Quinta posizione per Valve Index VR Kit, con cui i giocatori si sono goduti titoli come Half-Life Alyx e molti altri giochi che sfruttano la realtà virtuale.
Sorprendentemente sceso di due posizioni è l’ottimo simulatore di corse di Playground Games, ovvero Forza Horizon 5. Uscito il 9 novembre scorso, il titolo offre ai giocatori un immenso open-world ambientato in Messico in cui sfrecciare con qualsiasi automobile.
Un altro colosso occupa la settima posizione: stiamo parlando di Horizon Zero Dawn: Complete Edition, comprensiva del DLC Frozen Wilds. L’ottimo mondo aperto ideato da Guerrilla Games è riuscito a conquistare tutti nel 2017 ed è pronto a rinnovarsi con il seguito, Horizon Forbidden West.
Giungiamo alla coda, in cui incontriamo FIFA 22 di Electronic Arts, che oltre a rimanere ancorato alla top di Steam, rimane ben saldo anche alla classifica italiana di vendite.
Myth of Empires, infine, ottiene il nono posto. Il gioco multiplayer e sandbox di Angela Game costringe i giocatori a dover sopravvivere in un mondo contraddistinto dalla costante presenza della guerra.