Videogame.it

The Last of Us Online è stato cancellato: quale futuro per Naughty Dog?

Dallo sviluppo piuttosto travagliato, The Last of Us Online è stato ora ufficialmente cancellato da Naughty Dog. La conferma è arrivata dalle pagine del blog della stessa software house californiana, che tornerà quindi ad occuparsi di più classici progetti single player.

A quanto pare, The Last of Us Online è stato accantonato non per la sua scarsa qualità, ma perché avrebbe risucchiato tutti gli sforzi creativi e produttivi dello studio, che non avrebbe più potuto dedicarsi alle esperienze per singolo giocatore per cui è diventata nota ed apprezzata:

Ci rendiamo conto che molti di voi stavano aspettando notizie sul progetto che chiamavamo The Last of Us Online. Non esiste un modo semplice per dirlo: abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di interrompere lo sviluppo di quel gioco. Il team multiplayer ha lavorato alla pre-produzione da quando eravamo impegnati su The Last of Us Parte 2, creando un’esperienza che ritenevamo unica e dotata di un enorme potenziale. Mentre il team multiplayer reiterava il concept di The Last of Us Online durante questo periodo, la loro visione prendeva forma, il gameplay diventava più raffinato e soddisfacente ed eravamo entusiasti della direzione in cui ci stavamo dirigendo verso la piena produzione. L’enorme portata della nostra ambizione era diventata chiara. Per pubblicare e supportare The Last of Us Online avremmo dovuto impiegare tutte le risorse del nostro studio per supportare i contenuti post-lancio negli anni a venire, con un grave impatto sullo sviluppo dei futuri giochi single player. Quindi, avevamo due strade davanti a noi: diventare uno studio esclusivamente dedito ai live service o continuare a concentrarci sui giochi narrativi single player che hanno definito la storia di Naughty Dog.

A fronte della cancellazione del titolo, cosa possiamo aspettarci ora dai “cagnacci” al lavoro su PlayStation 5?

Senza dubbio, il primo videogame a venire in mente non può che essere The Last of Us Parte 3, terzo capitolo della serie post apocalittica che ha conquistato il cuore degli appassionati con due avventure indimenticabili (Parte 1 e Parte 2, entrambe riproposte sulla console di ultima generazione a marchio Sony). A quanto sembra, le sessioni di motion capture sarebbero già iniziate da tempo, ma per il momento non vi è alcuna certezza al riguardo.

Ci sarebbe poi da considerare la misteriosa nuova IP di Naughty Dog per PS5, apparentemente un gioco di stampo fantasy. Anche in questo caso la situazione è poco chiara, ma secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe del prossimo grande gioco di Neil Druckmann, destinato a uscire tra il 2025 e il 2026.

Infine, non possiamo non considerare la saga di Uncharted. Il quinto capitolo si farà mai? Per ora Naughty Dog non sembra sentire il bisogno di tornare sulla serie, anche se negli anni scorsi sembra siano stati sviluppati vari prototipi per un nuovo gioco, di cui uno con protagonista Sully.

E secondo voi, quale sarà il prossimo gioco Naughty Dog a uscire su PS5?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Andrea Guerriero 2023-12-15 12:25:44