Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Prodotti
Notizie

The Last of Us Parte 1 ha troppi problemi su PC: ecco il confronto con la versione PS5

A quanto pare The Last of Us Parte 1 è un disastro tecnico su PC. Un video mette in risalto tutte le differenze con la versione PS5.
A quanto pare The Last of Us Parte 1 è un disastro tecnico su PC. Un video mette in risalto tutte le differenze con la versione PS5.

The Last of Us Parte 1, rifacimento del primo capitolo della celebre saga post apocalittica di casa Naughty Dog, è finalmente sbarcato anche su PC. Purtroppo però il porting ad opera dei ragazzi di Iron Galaxy sembra aver deluso le aspettative dei gamer su “master race”, poiché afflitto da fin troppi bug e criticità tecniche.

Non a caso, il canale ElAnalistaDeBits ha evidenziato luci e ombre di una versione Steam che lascia molto a desiderare sul fronte tecnico. Lo ha fatto in un video pubblicato su YouTube, e che possiamo recuperare subito più sotto in questo stesso articolo:

Stando al filmato, il punto più dolente del port di The Last of Us Parte 1 sono i casi di crash casuali e i problemi di frame-pacing riscontrabili anche con una RTX 4080 ad impostazioni basse. Inoltre, alcune animazioni non vengono visualizzate correttamente su PC: ad esempio, manca l’animazione di Ellie mentre sale le scale. Non solo, la versione per computer presenta un leggero miglioramento nella risoluzione delle texture, ma alcune di esse soffrono di fenomeni di clipping che non si verificano nella versione PS5.

La fisica e l’interazione dell’acqua sono state migliorate su PC, mentre alcune impostazioni, come quelle legate a texture o riflessi, sembrano essere “rotte” selezionando i valori più bassi. La draw distance e l’illuminazione globale sono superiori su PC, ed anche la risoluzione delle ombre è più alta su PC, tuttavia alcune aree presentano fenomeni di banding che non si riscontrano su PS5.

Come se non bastasse, i tempi di caricamento risultano 5 volte più veloci su PS5, e questa è una chiara indicazione della mancanza di ottimizzazione su PC secondo l’analisi. Una RTX 3050 fatica a raggiungere i 60fps a 1080p con impostazioni alte e DLSS, e quella Steam Deck non è una versione consigliata in quanto il framerate scende sotto i 25fps con impostazioni basse + FSR.

Insomma, The Last of Us Parte 1 continua a splendere su PlayStation 5, mentre fatica su PC. Sicuramente saranno rilasciate patch correttive nel corso delle prossime settimane, ma è chiaro che la delusione resti cocente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare