Storicamente il Giappone ha sempre rappresentato un Paese assai difficile per le compagnie occidentali. Paese trincerato nel suo fiero nazionalismo, anche e soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. Microsoft lo sa bene, avendo provato in più di una generazione a conquistare il cuore dei giocatori nipponici.
Ora, con l’arrivo di Xbox Series X e della “sorellina” Xbox Series S, il colosso di Redmond ha raggiunto un piccolo ma importantissimo traguardo. Sì perché, come riferisce l’analista BenjiSales su Twitter, le console next-gen della “grande M” vendute nella Terra del Sol Levante hanno superato la soglia delle 100mila unità.
Xbox Series X|S has now sold over 100,000 units in Japan
For comparison it took Xbox One over 4 years to reach 100k in Japan. Xbox Series X|S did it in less than a year
Xbox Series has stronger than expected momentum in Japan and could outsell Xbox One lifetime by end of 2021 pic.twitter.com/11kmsESXY8
— Benji-Sales (@BenjiSales) October 14, 2021
Un numero che potrebbe sembrare non così straordinario, ma che ha un’incredibile valenza simbolica e psicologica. Basta pensare che, per arrivare alla stessa cifra, Xbox One ha dovuto attendere addirittura più di quattro anni. Pare allora che il team Xbox stia facendo un ottimo lavoro con Xbox Series X e S, riuscendo a ritagliarsi pian piano un posto di rilievo nel mercato giapponese.
Già in passato, diversi analisti avevano fatto notare l’interesse dei gamer dagli occhi a mandorla per i prodotti Microsoft, e indicato il Giappone come uno dei mercati in più rapida crescita per il brand Xbox.
Sempre per BenjiSales, il successo commerciale di Xbox Series X e Xbox Series S deve essere guardato dall’azienda americana con estremo interesse, in funzione della crescita del brand Xbox nei Paesi asiatici e, con essa, del conseguente aumento nel numero di abbonati al servizio in abbonamento Xbox Game Pass.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.